Il Sistema LED

Cos’è il LED

La luce LED è particolarmente adatta agli ambienti lavorativi e commerciali perchè le lampade LED contribuiscono a valorizzare forme e volumi con colori vivaci e saturi, non sfarfallano, sono sicure, operando in genere a bassissima tensione e non necessitano di alcuna manutenzione. I LED permettono di ottenere colori saturi, per questo motivo possiedono un’ampia gamma cromatica. Non sono necessari filtri cromatici. Essi possono inoltre essere dimmerati all’infinito e con perdite ridotte. Per quanto riguarda il consumo elettrico, le emissioni di CO2 e i costi di manutenzione, i LED possiedono enormi potenzialità di risparmio, senza pregiudicare la qualità della luce. Prendendo in considerazione la maggiore durata, il bilancio globale è chiaramente positivo, anche se i costi di approvigionamento sono in confronto superiori a quelli delle lampade ad incandescenza tradizionali.

A seconda dell’impianto scelto, soluzioni tecniche intelligenti possono ridurre i costi energetici fino all’80%. Se messi a confronto con le luci standard, quali le lampade ad incandescenza o le lampade alogene, i LED sono molto efficenti.
Mentre l’efficenza delle lampade ad incandescenza raggiunge i 40 lm/W, e quella delle lampade alogene i 20 lm/W circa, l’efficenza delle lampade LED bianche è compresa tra 80 e 200 Im/W (a seconda del tipo e del colore scelto).
In termini finanziari, i LED diventano facilmente un valido investimento per le applicazioni professionali nelle quali la luce rimane accesa diverse ore al giorno. Infine, ma niente affatto secondaria rispetto alle altre caratteristiche, vi è la drastica riduzione dell’impatto ambientale conseguente all’impiego delle lampade a LED, sia per l’abbattimento della frequenza di sostituzione grazie alla lunghissima durata, sia per l’assenza di gas nocivi alla saluta e di sostanze tossiche come il mercurio, minerale come noto fortemente dannoso per l’ambiente.
Si tratta quindi di una tecnologia spiccatamente “ECO-Friendly”.

Related Projects

XLITE SRL 43126 PARMA - Licinio Ferretti, 5A - Tel:0521 1564103 - Fax: 0521 1564102 R.E.A.: PR - 257583 - CF del Registro delle Imprese di PARMA e P.IVA 02669720340 Capitale sociale €60.000 interamente versati.

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!